lunedì 9 giugno 2014

Tumore alla prostata: i cani lo annusano dall'urina. Il successo della sperimentazione italiana

zoe liu


I cani sanno annusare i tumori. Zoe e Liu, due pastori tedeschi precedentemente ammaestrati a riconoscere i campioni di urine dei pazienti affetti da tumore prostatico, hanno dimostrato una spiccata capacità di selezionare i campioni positivi, con un margine di errore trascurabile.


Si è conclusa con successo, pochi mesi fa, la ricerca italiana, lanciata nel 2012, in collaborazione con il Centro militare veterinario di Grosseto (Cemivet) e patrocinato dallo Stato Maggiore della Difesa, che ha coinvolto 902 persone, suddivise tra sane e affette da cancro della prostata di diversa aggressività. L'annuncio viene dal 21esimo Congresso nazionale dell'Auro , l'Associazione urologi italiani.



"L'urina dei malatiha spiegato Gianluigi Taverna, responsabile del Centro di patologia prostatica dell'Istituto Clinico Humanitas di Rozzano (Milano) – ha un odore particolare, che cani specificatamente addestrati sono in grado di percepire e riconoscere. Zoe e Liu, due pastori tedeschi altamente addestrati, hanno annusato pochi millilitri delle loro urine e i risultati sono stati superiori alle aspettative: hanno evidenziato una sensibilità superiore al 98% e una specificità superiore al 96%, dati attualmente inimmaginabili se confrontati alle procedure diagnostiche in uso".



Una ricerca che sta facendo parlare di sé anche oltre Oceano.



"Abbiamo presentato questi risultati – ha sottolineato Taverna – al 109esimo meeting annuale dell'American Urological Association (Aua), che si è svolto a maggio negli Stati Uniti e gli americani hanno presentato questa scoperta come una reale opportunità clinica al servizio di noi specialisti".



La seconda fase dello studio è già in corso e si concluderà entro un anno.


Roberta Ragni


Leggi anche:


Cani "annusa-tumori" per diagnosticare il cancro alla prostata dalle urine






from greenMe.it http://ift.tt/SsoeTp

via IFTTT

Nessun commento:

Posta un commento