mercoledì 13 giugno 2012

Nidi di spaghetti con cuore filante!


via Byline

Eccovi una ricettina semplice, economica ma anche graziosa da presentare e soprattutto buona da mangiare!!!



Questa presentazione l'avevo adocchiata sulla copertina di sale e pepe di aprile; anche la Parodi ha fatto una ricetta simile di recente ma con la burrata, io ho usato la mozzarella...

Ingredienti (per due persone)

200 g di spaghetti
mezza bottiglia di passata di pomodoro
aglio, olio, sale e basilico q.b.
1 mozzarella
1 cucchiaio di pangrattato
2 cucchiai di parmigiano grattugiato

Procedimento


Cuocere gli spaghetti in acqua bollente salata tenendoli al dente (io ho calcolato 3' in meno rispetto ai minuti riportati sulla confezione). A parte preparare la salsa di pomodoro partendo da un soffritto di olio ed aglio, regolare di sale a piacimento ed aggiungere qualche foglia di basilico.
Scolare la pasta ed unirla al sugo, ungere il fondo di una pirofila con un filo di olio.
Con l'aiuto di un mestolo ed un forchettone, arrotolare un buon numero di spaghetti per formare il nido (foto 1 e 2). Disporre quest'ultimo nella pirofila ed allargare un po' il centro con due forchette (foto 3). Una volta formati tutti i nidi, disporre al centro la mozzarella (foto 4). Unire a pioggia il pangrattato ed il parmigiano (foto 5), aggiungere qualche fogliolina di basilico (foto 6) e mettere sotto il grill del forno per una decina di minuti, finché la mozzarella non si sarà sciolta e sulla superficie degli spaghetti non si sarà formata una bella crosticina croccante (foto 7)! :p:



Servire i nidi e...

BUON APPETITO!

Sent from my iPad

Nessun commento:

Posta un commento