sabato 23 giugno 2012

il colore della curcuma: POLPETE di tonno per il Recipetionist

POLPETE di tonno per il Recipetionist

Basta pollo e riprendiamo con le verdure... o no!
Oggi sono a casa, una giornata tutta pe me, ci mancherebbe, è sabato! E cosa ho fatto?
2 lavatrici, la polvere, lavare pavimenti, e devo mettere a posto l'armadio perché con l'arrivo dell'estate e questo caldo Africano, solo vedere un maglione con le maniche mi fa star male! No, lascio stare, non ce la faccio! Qua si suda anche da seduti senza a fare niente scrivendo questo post! Ma per queste polpette tonnate vale la pena sopportare il caldo, anche quello di friggererle...


Questo mese Flavia di cuocicucidici, per il suo The Recipetionist di giugno ha ospitato come vincitrice Terry di i Fornelli profumati. Facendo un giro tra le sue ricette mi sono accorta che è una patita e spreta in dolci cosa che mi ha spaventata un po', ma da buona dona "salata" l'occhio mi è caduto su queste polpette al tonno, facile da preparare ma gustose e non serve dirlo sfiziose! E come ogni buona polpetta si rispetti, una tira l'altra!





Alla ricetta originale di Terry ci ho aggiunto un cucchiaio di capperi tritati, e devo dire che ci stano proprio bene. Queste polpette, le ho servite come apperitico accompagnate da una maionese al curry e senape, e un bel martini bianco con l'oliva (la mia perdizione...)




ingredienti per 23/25 polpette:
2 scatolette di tonno
150 gr di mollica 
2 uova
1 cipolla piccola (io molto piccola)
un cucchiaio di capperi (la mia aggiunta)
pan grattato
sale
pepe
olio per friggere




Versare il tono (una volta tolto l'olio) in una terrina, aggiungerci la mollica di pane, le uova svatute, la cipolla (io grattugiata), i capperi tritani, il sale e il pepe. Amalgamare per bene, come dice Terry, meglio con le mani, ma io un po' ho fatto con la forchetta per tritare bene il tono e amalgamare le uova. Se risulta troppo morbido aggiungere del pane grattugiato, ma a me non è servito. Fare delle polpettine poco più piccole di una noce (così ne vengono di più e ti da più soddisfazione perché ne mangi di più...!
Passarle nel pane grattugiato e friggere in olio bollente per circa 2 minuti, io non adopero la friggitrice e le ho fatte in padella ma sono venute perfette lo steso, guardate un pò...




Terry, Flavia, per voi la mia versione tonnata e polpetosa




Inviato da iPad

Nessun commento:

Posta un commento